A San Valentino un cuore per celebrare l’amore

San Valentino tra storia e leggenda 

La festa degli innamorati che tutti celebriamo oggi in concomitanza con il ricordo di San Valentino nasce nel 495 d.c per cercare di adattare alle pratiche cristiane le tradizioni dei lupercali romani. La storia reale del santo a cui questa festa è dedicata non sembrerebbe avere grandi collegamenti con gli innamorati, ma per fortuna arrivano in soccorso le leggende. Una leggenda racconta che il vescovo Valentino avesse visto due giovani amanti litigare e li abbia aiutati a riappacificarsi facendo stringere una rosa nelle loro mani. La leggende che però ha contribuito a renderlo il protettore delle coppie di innamorati lo vede come primo vescovo che ha unito in matrimonio un legionario pagano e una giovane cristiana.

Come gli innamorati usano festeggiare San Valentino nel mondo

 Nel corso dei secoli i festeggiamenti del 14 febbraio hanno subito numerose modificazioni fino ad arrivare ad oggi. Anche in tempi moderni però San Valentino viene celebrato con tradizioni differenti in base al paese di provenienza. Negli Stati Uniti per esempio gli innamorati non hanno età, tutti dai bambini agli adulti sono soliti scambiarsi bigliettini con frasi o disegni romantici. In alcune high schools ai cori vengono commissionate delle canzoni da dedicare all’amato o amato. Anche in Germania le coppie sono solite scambiarsi dei bigliettini, mentre in Spagna la cosa che viene maggiormente apprezzata sono le rose. Tra le tradizioni più particolari troviamo quella giapponese in cui sono le donne a regalare i cioccolatini agli uomini, anche non fidanzati, che poi devono ricambiare 14 di marzo con del cioccolato bianco.

Le Pasticcerie Nannini ti donano una nuova tradizione

san valentino nidea reagalo

Come abbiamo visto le tradizioni sono molteplici, ma le pasticcerie Nannini vogliono regalartene una apposta per voi. I mastri pasticceri di Nannini si sono impegnati nella realizzazione di tre tipi di dolci completamente diversi ma uguali in una cosa: la forma. Sarà possibile acquistare una torta sacher oppure una mimosa o ancora una crostata di frutta moderna nella romantica forma a cuore. Già alla vista il vostro o la vostra innamorata non potrà che rimanere di stucco, ma tutto assume ancora più sapore già al primo assaggio. Con le torte a cuore di Nannini farete sicuramente centro! 

Ma le sorprese non finiscono qui! Se farete una prenotazione in precedenza potrete richiedere la torta che più vi piace e farvela realizzare a forma di cuore. Perché dovremmo farci sfuggire un’occasione del genere?!? Con le realizzazioni di Nannini prenderete sicuramente il vostro amore per la gola come la migliore tradizione italiana vuole.