Chi Siamo
La storia del marchio Nannini è legata da oltre cent’anni a Siena. È tra i palazzi storici della città del Palio che nascono gli eleganti caffè e prendono forma i dolci tipici della tradizione senese che oggi escono dalle mura della città per farsi apprezzare all’estero.
Per ripercorrere i suoi passi, bisogna tornare agli inizi del Novecento quando Guido Nannini aprì il “Bar Ideale”, nel centro storico della città. Già nel 1930, l’azienda ottenne la licenza di “fabbrica di liquori e pasticceria” da cui iniziò l’attività dolciaria che avrebbe reso il marchio Nannini famoso nel mondo. In questi anni la “Conca d’Oro”, il bar che ha accompagnato intere generazioni di senesi, si sposta nel cuore della città, l’attuale via Banchi di Sopra, a due passi da Piazza del Campo. In pochi anni le insegne Nannini trovano spazio in altre piazze cittadine con l’apertura di nuovi punti vendita e nel 1948 viene avviata la produzione di panforti, ricciarelli e altri dolci tipici senesi.
Ma già nel 1919 all’arte della pasticceria Guido Nannini affianca la passione per una materia quasi sconosciuta all’epoca in Italia: la torrefazione. Ancora oggi il marchio Nannini continua a fornire un caffè a regola d'arte in cui l’equilibrio tra i caffè delle migliori origini si fonde con l’esperienza, l’evoluzione tecnologica e la professionalità per esaltarne le qualità, gli aromi e i sapori.
Oggi il marchio Nannini racconta una storia secolare legata alla capacità di innovare ma restando sempre ben ancorati alla tradizione offrendo, in Italia e nel mondo, il gusto originale di Siena e della Toscana