Chi Siamo

Siena, inizio Novecento: Guido Nannini apre il Bar Ideale nel cuore della città. Pochi anni dopo ottiene la licenza per produrre liquori e pasticceria, inizia una rivoluzione per i dolci della tradizione senese: le ricette tramandate da generazioni diventano produzione artigianale. Oggi è Alessandro Nannini l’interprete della tradizione di famiglia. Un successo che rende Nannini un sinonimo della qualità italiana.

L'arte e l'esperienza dei maestri pasticcieri accompagnano la realizzazione dei prodotti passo dopo passo: dosi, impasto e cottura seguono le antiche ricette, perchè solo così panforte, ricciarelli e cavallucci conservano la dolcezza della tradizione. Manualità, cura e passione.....

La passione per il caffè ha accompagnato Nannini fin da quando il fondatore Guido già nel 1919, iniziò ad interessarsi della Torrefazione allora quasi sconosciuta in Italia. Poi il nipote Alessandro Nannini, dismessa la tuta da Pilota di Formula 1, prosegue la tradizione e si dedica a portare il caffè fuori dalle mura di Siena. E oggi Nannini continua a fornire un caffè a regola d'arte......

L’equilibrio tra i caffè delle migliori origini si fonde con l’esperienza, l’evoluzione tecnologica e la professionalità. Nella torrefazione i chicchi sono tostati, miscelati e lavorati per esaltarne le qualità, gli aromi e i sapori.

La tostatura è effettuata separatamente per ogni diversa origine, differenziando tempo e temperatura di lavorazione, così da sprigionare al meglio le qualità di ogni singolo chicco e raggiungere il risultato finale: una tazzina di puro piacere.

La storia del marchio Nannini ha da sempre un legame fortissimo con Siena. È tra i palazzi storici della città del Palio che nascono gli eleganti caffè, si sviluppano la torrefazione e i dolci tipici della tradizione senese. La nostra missione è portare la storia, le tradizioni, la cultura di un territorio a chi sa riconoscere e apprezzare questi valori. Dal cuore di Siena al resto del mondo.