Sbriciolata di Colomba con ricotta e cioccolato

Sbriciolata di Colomba con ricotta e cioccolato

Una torta facile ma gustosissima per salutare la pasqua e la sua colomba

Anche quest’anno la Pasqua è terminata, e in questi giorni ci ritroviamo con gli ultimissimi avanzi di cibo da dover reinventare per consumarli. Questa è l’occasione perfetta per utilizzare quella Colomba pasquale rimasta, magari proprio quella esemplare prodotta dalle pasticcerie Nannini.

Siamo sicuri che anche voi avete ancora un po’ di questo tipico dolce pasquale in casa. È infatti molto usuale qui in Italia puntare all’abbondanza durante le feste, ma anche portarla in segno di pace e amore ai nostri cari, amici e parenti.

Tuttavia, spesso non si riesce ad arrivare al termine e ci ritroviamo con vere e proprie scorte di cibo avanzato. È molto importante allora saper reinventare, avere quella creatività che è necessaria in cucina, così da evitare anche di sprecare cibo. Proprio grazie al saper essere creativi, si possono realizzare portate davvero invitanti utilizzando pochi e semplicissimi ingredienti, che risultano totalmente trasformati in un dolce nuovo.

La ricetta che vi proponiamo in questo periodo immediatamente successivo alla Pasqua ha, chiaramente, come protagonista la colomba. Ma non solo: avete l’occasione di impiegare anche il cioccolato, altro elemento imprescindibile della festività. Potete puntare su quello che più preferite: al latte, fondente, con le nocciole, e via dicendo. Questa preparazione è così semplice che potete anche farvi aiutare dai vostri bambini, e in solo 30 minuti il vostro dessert sarà pronto per essere servito.

Invitate un’ultima volta i vostri affetti per salutare il periodo pasquale prima di tornare a tutti gli effetti ai nostri doveri. In un batter d’occhio lascerete tutti a bocca aperta e riuscirete a far fuori quegli avanzi che davvero non volete arrivare a dover buttare.

sbriciolona-colomba-nannini

Ingredienti

  • 400 gr di Colomba
  • 450 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato
  • 1 tazzina di caffè

Procedimento

Prendete la vostra colomba e tagliatela a cubetti, poi posizionatene metà in uno stampo utilizzando della carta forno per estrarla facilmente dopo. Bagnatela con poco più della metà della tazzina di caffè. Dopo aver unito la ricotta con lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia, e aggiungetela sopra ai cubetti di colomba, lasciando libero un po’ di bordo. A questo punto, mettete sopra il vostro cioccolato preferito tagliato in modo grossolano a pezzetti. Ricoprite tutto con il resto della colomba e spennellate ancora con del caffè. Infornate per 15 minuti, o finché la superficie non risulta dorata, in forno ventilato a una temperatura raggiunta di 200°. Aspettate che si intiepidisca e servite.

Torna al blog