Cheesecake ai cantucci e vinsanto

Una gustosa variante del classico cheesecake

Cheesecake ai cantucci e vinsanto. Una variante golosa del classico cheesecake che tutti amano. Oggi vi vogliamo proporre questa rivisitazione in chiave toscana del dolce che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia.

Semplice e gustoso, questo dolce aspetta solo di essere gustato. Adatto per una merenda o per allietare il fine pasto, il cheesecake ai cantucci e vinsanto lascerà i tuoi ospiti di stucco. Il sapore intenso del vinsanto e dei cantucci avvolgerà il palato dei più golosi.

Prepara gli ingredienti e sii pronto a cucinare! 

Ingredienti

Nannini Dolci e Caffè - Cheesecake ai cantucci e vinsanto

- 300 g di cantucci

- 80 g di burro

- 5 ml di miele di acacia

- 500 g ricotta

- 200 g yogurt bianco

- 100 ml vin santo

- 200 g di zucchero

- 4 uova

- 3 g farina bianca

Procedimento

Il primo passaggio per preparare il cheesecake ai cantucci e vinsanto è quello di tritare i cantucci finemente con un tritatutto. Una volta fatto ciò mettili in una ciotola e mescolali con il miele.

A questo punto metti il burro a scaldare fino a che non si scioglie completamente. Il passo successivo è aggiungerlo ai biscotti e mescolare il tutto. Poi prendi il tuo stampo e ricoprilo di carta da forno, in modo che la carta fuoriesca e lo stampo sia ben coperto su tutti i lati.

Prendi quindi i cantucci tritati finemente e distribuiscili all’interno dello stampo, coprendo prima i lati e poi il fondo. Schiaccia bene i biscotti in modo che il tuo dolce abbia una base solida, così da non rompersi una volta che andrai a tagliarlo. Metti lo stampo in frigo e lascialo riposare per circa 30 minuti.

Nannini Dolci e Caffè - Cheesecake ai cantucci e vinsanto

Nel frattempo, accendi il forno a 160°C e comincia ad occuparti della farcitura del cheesecake. Per fare ciò setaccia la ricotta e aggiungi lo yoghurt e lo zucchero. Armati di frusta elettrica e mescola bene i prodotti.

Il passaggio successivo è quello di aggiungere un uovo alla volta, mentre continui a mescolare, ed infine anche il vinsanto. Una volta ottenuta una crema densa e omogenea, versala nello stampo e infornala.

Lascia cuocere per 60 minuti, poi apri leggermente lo sportello del forno e prosegui per altri 10 minuti la cottura. 

A questo punto lascia riposare il tuo cheesecake ai cantucci e vinsanto per un paio d’ore e poi riponilo in frigo per almeno altre 2-3 ore. 

Il tuo cheesecake è pronto per essere gustato. Tra un cucchiaino ed un altro puoi anche accompagnarlo con un bicchierino di vin santo, come la tradizione toscana suggerisce.

Per un tocco in più

Cambia ogni volta la tua ricetta alternando i diversi tipi di cantucci. Prova per esempio i cantucci al cioccolato per marcare maggiormente le sue note dolci oppure i cantucci ai mirtilli rossi per donargli un sapore fruttato.