Una gustosa variante del classico cheesecake
Cheesecake ai cantucci e vinsanto. Una variante golosa del classico cheesecake che tutti amano. Oggi vi vogliamo proporre questa rivisitazione in chiave toscana del dolce che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia.
Semplice e gustoso, questo dolce aspetta solo di essere gustato. Adatto per una merenda o per allietare il fine pasto, il cheesecake ai cantucci e vinsanto lascerà i tuoi ospiti di stucco. Il sapore intenso del vinsanto e dei cantucci avvolgerà il palato dei più golosi.
Prepara gli ingredienti e sii pronto a cucinare!
Ingredienti
- 300 g di cantucci
- 80 g di burro
- 5 ml di miele di acacia
- 500 g ricotta
- 200 g yogurt bianco
- 100 ml vin santo
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 3 g farina bianca
Procedimento
Il primo passaggio per preparare il cheesecake ai cantucci e vinsanto è quello di tritare i cantucci finemente con un tritatutto. Una volta fatto ciò mettili in una ciotola e mescolali con il miele.
A questo punto metti il burro a scaldare fino a che non si scioglie completamente. Il passo successivo è aggiungerlo ai biscotti e mescolare il tutto. Poi prendi il tuo stampo e ricoprilo di carta da forno, in modo che la carta fuoriesca e lo stampo sia ben coperto su tutti i lati.
Prendi quindi i cantucci tritati finemente e distribuiscili all’interno dello stampo, coprendo prima i lati e poi il fondo. Schiaccia bene i biscotti in modo che il tuo dolce abbia una base solida, così da non rompersi una volta che andrai a tagliarlo. Metti lo stampo in frigo e lascialo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, accendi il forno a 160°C e comincia ad occuparti della farcitura del cheesecake. Per fare ciò setaccia la ricotta e aggiungi lo yoghurt e lo zucchero. Armati di frusta elettrica e mescola bene i prodotti.
Il passaggio successivo è quello di aggiungere un uovo alla volta, mentre continui a mescolare, ed infine anche il vinsanto. Una volta ottenuta una crema densa e omogenea, versala nello stampo e infornala.
Lascia cuocere per 60 minuti, poi apri leggermente lo sportello del forno e prosegui per altri 10 minuti la cottura.
A questo punto lascia riposare il tuo cheesecake ai cantucci e vinsanto per un paio d’ore e poi riponilo in frigo per almeno altre 2-3 ore.
Il tuo cheesecake è pronto per essere gustato. Tra un cucchiaino ed un altro puoi anche accompagnarlo con un bicchierino di vin santo, come la tradizione toscana suggerisce.