Eat Outside Day in Toscana

Eat Outside Day in Toscana

con specialità locali, che includono panzanella e cantucci

La Giornata Eat Outside (mangiare fuori) è un classico festeggiamento sia di quei deliziosi finger food adatti a quando si viaggia, sia degli allettanti paesaggi all'aperto. Forse nessun posto meglio della Toscana riesce a combinare i sapori dell'Italia con i suoi panorami mozzafiato. È facile immaginare il tuo picnic toscano: le dolci colline, gli uliveti, i vigneti, i boschi erbosi con querce maestose e alberi di castagno che ti fanno ombra. Ovviamente, all'orizzonte lo skyline suggestivo delle città medievali come Siena. Combina la bellezza con il sapore dei pomodori freschi con un filo di olio d'oliva e il profumo delle mandorle dei cantucci. In questo modo hai il perfetto picnic in stile toscano.

Dove: Eat Outside Day

Senza ombra di dubbio una delle attività preferite dai toscani è questa. Quando il tempo comincia a farsi più caldo (fino a diventare molto caldo) e le giornate di sole cominciano ad abbondare, riempiono la macchina con tutto il necessario per mangiare fuori e... via! Se ne vanno. Questa è sempre un'avventura, una di quelle in cui tutti possono partecipare, dai più piccoli ai più grandi. A chi non piace l'idea di mettere un tavolo da picnic sotto una tettoia di fresche foglie verdi, con intorno solo il suono delle cavallette e del ruscello che scorre? O forse l'idea di fare un pisolino all'ombra e farsi accarezzare dalla fresca brezza dei parchi toscani.

Ma non c'è bisogno di essere un abitante del posto per apprezzare l'entusiasmo di un picnic! La Toscana offre una sorprendente gamma di opzioni per mangiare fuori, come per esempio le aree apposite adibite con tavoli, panchine e griglie oppure le aree con niente meno che un parco pulito dove poter portare i tuoi teli e goderti il paesaggio. Per coloro invece che amano l'idea di godersi l'aria fresca ma non troppo la "natura", ci sono diverse bellissime città, borghi e frazioni che sono naturalmente fornite di piccoli angoli tranquilli dove i visitatori possono accoccolarsi all'ombra di edifici antichi in mattoni e pietra e guardare il mondo passare mentre sgranocchiano prelibatezze toscane.

Menu: Eat Outside Day

Certamente la metà del divertimento della giornata all’aperto è pianificare il menù! I piatti possono variare dalla tipica insalata di riso, ai più complessi zucchini ripieni o le melanzane alla parmigiana. Ma molti pensano al picnic anche come un'esperienza del tipo mordi e fuggi, cercando i tradizionali panini e un cestino di frutta stagionale fresca. Una cosa che rimane costante nella scelta del menù del picnic italiano è la presenza di una varietà che riflette la bontà tipica della tradizione culinaria dell'Italia. Questo significa includere piatti regionali, ricette delle nonne e ovviamente alcuni dolci che hanno adornato i tavoli da... beh più o meno da sempre.

Alcune selezioni che troverai quasi sempre sul menù estivo in Toscana includono il croccante pane sciocco, alcune fette di prosciutto pepato e il melone. Un altro piatto tipicamente estivo è composto da una selezione di verdure appena raccolte (lattuga, cetrioli, pomodori, cipolle e basilico) uniti a pane raffermo, olio extra vergine d'oliva e aceto. Esatto, stiamo parlando della famosa panzanella, forse uno dei modi migliori per mettere in risalto il proprio pollice verde.

Certamente, se uno è in Toscana solo per una vacanza, potrebbe non avere a disposizione un orto, quindi il menù della Eat Outside Day potrebbe essere una selezione di salumi, tra cui il prosciutto, il salame e forse anche un po' di finocchiona, il tutto accompagnato dal classico pane sciocco toscano. Insieme ai salumi, non si può fare a meno del tipico pecorino nelle sue varianti fresco e stagionato. Queste prelibatezze si sposano perfettamente con i frutti di stagione, in modo particolare con l'uva e i fichi.

Cantucci: Il dolci per Eat Outside Day

Tuttavia che tu sia un abitante del luogo o un turista, troverai sempre sul menù, e di questo puoi starne certo, una selezione di croccanti dolci toscani. Sebbene la tradizione toscana offra una vasta gamma di chicche tra cui scegliere, c'è una ricetta che troverai ovunque tu vada: i cantucci. I biscotti toscani sono semplici come i loro ingredienti: farina, uova, latte, burro e mandorle intere. La ricetta tradizionale include mandorle tostate ma coloro che cercano un po' di varietà possono anche assaggiare le versioni con nocciole, cioccolato o frutti di bosco. Nannini Dolci ha una linea di cantucci che è perfetta come dessert per la gita fuori porta. Non solo saranno il tocco perfetto al vostro picnic, ma questi biscotti secchi sono perfetti per quando si viaggia e sono eccellenti come idea regalo per coloro che stanno cercando il gusto autentico della Toscana. I cantucci saranno sempre una gradita aggiunta al menù, anche se non stai festeggiando Eat Outside Day.
Torna al blog