Il presepe nella città di Siena, alla ricerca della perfetta atmosfera natalizia

Siena e i suoi presepi

Il periodo di Natale porta le città ad addobbare le proprie strade e piazze con luci e alberi di Natale, ma non possono assolutamente mancare i presepi, che vengono allestiti sia nelle chiese, sia nelle piazze.

Luminarie - Siena - Nannini Dolci e Caffè

La città di Siena non è da meno, dal tradizionale presepe allestito sul binario 1 della stazione ferroviaria, a il presepe a grandezza naturale della chiesa dell’Osservanza, fino al presepe del Santuario di Santa Caterina.

Per noi di Nannini la magia del Natale è proprio questa, riscoprire le tradizioni di Siena. Tra cene in famiglia e ricette tradizionali, non si può proprio fare a meno di ammirare la città del Palio con le sue luminarie, ma soprattutto con i suoi presepi. Ecco perché ci teniamo a farvi scoprire i molti presepi presenti nella città senese. 

Il presepe del Duomo

Da un’idea nata dai giovani della Parrocchia del Duomo nel 1996, ogni anno viene realizzato un presepe degno della bellezza del Duomo di Siena. Ogni anno si aggiungono nuovi volontari e nuovi materiali per creare sempre qualcosa di nuovo, per creare ogni volta un presepe unico.

Il laboratorio per i materiali si trova nelle stanze parrocchiali e nel corso di questi 24 anni ha visto la creazione di stelle comete giganti, fontane, mura di polistirolo ecc. 

La creazione del presepe del Duomo è diventato un vero e proprio evento per portare insieme le persone della comunità e creare qualcosa di magnifico che viene ammirato da centinaia di persone ogni anno.

Il presepe a grandezza naturale della chiesa dell’Osservanza

La chiesa dell’Osservanza si trova sul colle della Capriola a Siena e nel periodo natalizio ospita il presepe a grandezza naturale.

I parrocchiani della chiesa dell’Osservanza allestiscono il presepe in un diorama scenico, con le statue a grandezza naturale. Questo presepe così scenico rappresenta la natività in tutta la sua magnificenza.

Oltre al presepe a grandezza naturale, all’interno della chiesa dell’Osservanza si possono trovare dei presepi più piccoli ad ogni angolo. Questi presepi “minori” sono fatti di vari materiali, ad esempio si può trovare un presepe fatto di legno, un altro fatto di carta o di ceramica ecc.

A Siena nella chiesa dell’Osservanza si può quindi ritrovare un’atmosfera natalizia all’insegna della creatività, con vari presepi che si stagliano all’interno della chiesa.

Il presepe del Santuario di Santa Caterina

Il Santuario di Santa Caterina si trova a Siena sulla Costa di Sant’Antonio ed ogni anno, durante il periodo natalizio, all’interno della Chiesa del Santuario viene allestito un presepe.

Il presepe allestito nella chiesa rappresenta la grotta di Betlemme circondata da qualche statuina e da molti angeli. Da vent’anni, l’allestimento del presepe è compito di Suor Maria Beatrice.

Prima che la suora realizzasse questo presepe nella sua semplicità, che riesce a trasportare chi lo guarda in una perfetta atmosfera natalizia, il presepe era curato dal Rettore del Santuario. Al Rettore piaceva rendere il presepe artistico e per questo spesso chiamava persone esterne per aiutarlo a realizzare uno scenario veritiero.

Presepe - Siena - Nannini Dolci e Caffè

Il presepe della Misericordia di Siena

Il presepe della Misericordia di Siena è uno dei presepi più apprezzati della città, soprattutto grazie alla sua bellezza e all’attenzione per i particolari di tutti gli elementi che lo compongono. Ogni anno questo presepe viene allestito nell’atrio di via del Porrione.

In questo presepe si può ammirare l’alternarsi del giorno e della notte, così da poter anche vedere la stella cometa che da sinistra verso destra solca il cielo rappresentato nel presepe per raggiungere la capanna dove risiede la statuetta di Gesù.

Ammirando il presepe della Misericordia di Siena, quindi, si può rivivere appieno l’atmosfera natalizia, ammirando ciò che i volontari hanno creato nei più minimi particolari.

Il presepe del binario 1

Forse è un posto un po’ insolito per un presepe, ma il binario 1 della stazione ferroviaria di Siena ospita ormai da anni un bellissimo presepe.

Il presepe che si trova al binario 1 è un presepe in stile settecento-ottocento ed è arricchito da oltre quattrocento effetti sonori, di luci e di movimento. 

La creazione di questo presepe quasi surreale si deve al signor Giancarlo Palazzi, che grazie alla sua fantasia ha dato vita a quest’opera, che negli anni si è arricchita sempre di più.

Questi sono alcuni dei presepi che si possono vedere visitando la città di Siena e magari tra le visite da un presepe all’altro, ci si può fermare ad assaporare uno dei dolci tipici natalizi da noi di Nannini.