Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente

Semifreddo variegato al caffè con veli di cioccolato fondente. Un dolce fresco e goloso. Perfetto per chi ama assaporare l’intensità del caffè con la dolcezza del cioccolato. 

Armati di fruste e cucchiai e comincia a preparare il tuo dolce.

Ingredienti

Per 10 persone

- 250 ml panna fresca liquida
- 50 g albumi
- 80 g zucchero
- 25 ml acqua
- 1 tazzina caffè espresso
- 80 g cioccolato bianco
- 30 ml latte
- 100 g cioccolato fondente
- 5 cantucci
- q.b. cioccolato fondente
- q.b. cacao amaro in polvere

Procedimento

nannini-dolci-e-caffè-semifreddo-variegato-al-caffè (4)

Il primo passaggio da fare è creare le sfoglie di cioccolato fondente che inseriremo poi fra i due strati del dolce. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, o nel microonde.

Una volta sciolto il cioccolato, prendi un pezzo di carta da forno e spargi il cioccolato fuso su di esso in modo da creare un foglio di cioccolato. Mettilo poi in frigo a raffreddare.

Nel secondo passaggio dovrai invece creare la meringa italiana. Prepara lo sciroppo di zucchero (servirà per “cuocere” gli albumi) con 100 ml di acqua e 25 mg di zucchero. Metti i due ingredienti in un pentolino e scaldali fino a farli arrivare a temperatura d’ebollizione. Appena vedi che cominciano ad apparire delle grosse bolle saprai che il tuo composto è a temperatura ideale. Attenzione a non farlo cuocere di più altrimenti lo zucchero comincerà la caramellizzazione.

Mentre stai preparando lo sciroppo occupati degli albumi. Montali a neve fermissima e poi aggiungi lo sciroppo bollente continuando a mescolare. Mescola per qualche minuto ancora, così da far pastorizzare le uova con lo sciroppo. Una volta finito, rivolta la meringa in un contenitore e lasciare riposare in frigorifero.

A questo punto prepara la ganache al cioccolato bianco. Riscalda in un pentolino 30 ml di latte, una volta a bollore aggiungi 100 mg di cioccolato bianco e lascialo sciogliere. Mescola fino ad ottenere un composto senza grumi.

Prepara poi una tazzina di caffè. Ti consigliamo di fare due caffè in una tazzina in modo da avere un caffè intenso. Se preferisci una versione meno intensa, puoi usare invece il caffè decaffeinato.

nannini-dolci-e-caffè-cantucci-semifreddo-variegato-al-caffè (4)

Ora occupati della base del semifreddo variegato al caffè. Monta la panna fredda a neve e uniscila alla meringa italiana, che dovrà essere a temperatura ambiente o fredda.

Separa il composto in due parti uguali e in una aggiungi la tazzina di caffè, nell’altra aggiungi invece la ganache di cioccolato bianco.

Mescola delicatamente ogni parte, in modo che i composti non si scompongano.

L’ultimo passaggio che devi fare è assemblare il semifreddo variegato al caffè. Quindi recupera della carta da forno e copri lo stampo che userai. Noi abbiamo optato per, comodità, per uno stampo da plumcake di 15 cm.

Fai quindi un primo strato con la base al caffè. Prendi dal frigo i fogli di cioccolato e rompili in tanti pezzetti. Una volta spezzati aggiungili velocemente al primo strato, cerca di essere fulmineo perché il cioccolato tende a sciogliersi una volta fuori dal frigo. Aggiungi i cantucci tritati grossolanamente e poi un altro strato di meringa bianca e cioccolato a pezzi.

Metti il dolce in frigo a raffreddare per 8 ore circa. Al momento di servirlo aggiungi una spolverata di cacao amaro, pezzi di cioccolato e cantucci.

Per un tocco in più

Per rendere il semifreddo variegato al caffè ancora più particolare puoi sempre sostituire i cantucci con i ricciarelli.

Torna al blog